fbpx

Trascrizione nota per nota

THOMPSON Don
Billie’s Bounce (Blues in F)

Tags

Il brano

Billie’s Bounce è un blues in Fa di Charlie Parker. Ho trascritto i primi otto chorus di walking bass del contrabbassista Don Thompson nella versione di questo blues suonata con Jim Hall nell’album Live in Tokyo del 1976. La trascrizione parte dal terzo chorus in poi, nei primi due chorus, sul tema, il contrabbasso accompagna in due.

La linea di basso

Cosa devi sapere

Questa linea mi colpisce molto per la scelta delle note. Si tratta grossomodo quasi totalmente di semiminime ma il fatto di non avere spesso sul primo movimento della battuta la fondamentale dell’accordo (a volte tensioni o enclosure) da a mio avviso tensione e un grande swing alla linea. Ho indicato in partitura le sigle degli accordi di un blues jazz di base per facilitare l’orientamento all’interno della struttura. Non ho quindi indicato eventuali sostituzioni a cui il contrabbassista possa aver pensato, non possiamo essere nella testa di un altro… Però possiamo farci delle nostre idee, ed è quello che vi invito a fare analizzando la linea. Per chi inizia a studiare l’arte del walking bass questi otto chorus possono essere uno spunto di riflessione. Magari ci hanno detto o pensiamo che sul primo movimento di ogni battuta ci deve essere per forza la fondamentale o al massimo le note dell’accordo (idea che va benissimo per un primo periodo di studio)… Ma in questa linea io sento per esempio sui movimenti forti anche cose tipo la settima maggiore sull’accordo di dominante! A volte anche la quarta eccedente sul primo movimento! Il discorso è lungo, il walking bass un arte molto complessa, bisognerebbe imparare a pensare che la linea di walking bass deve essere una linea melodica che faccia sentire l’armonia e che non esistono note sbagliate ma note piazzate male. Tutte le note della scala cromatica possono funzionare su ogni accordo, dipende da quello che si suona dopo, da come si risolvono quelle note “sbagliate” o un po’ “tostarelle” all’orecchio. Per me in questa linea tutte le note inaspettate sono giustificabili.

Condividi su...

Scarica la trascrizione

Le trascrizioni e i materiali didattici da me prodotti sono scaricabili gratuitamente registrandosi al sito. 

Fai il login

Trovi utili queste trascrizioni?

C’è davvero tantissimo lavoro, passione e dedizione dietro tutto il materiale didattico (trascrizioni, esercizi, lezioni) che rendo disponibile sul mio sito.

Magari ho trascritto un pezzo che cercavi da tempo, magari un mio esercizio ti ha stimolato a studiare qualcosa a cui non avevi mai pensato… Insomma se in qualche maniera il mio lavoro ti è tornato utile, un tuo contributo, anche simbolico, mi aiuterà a sostenere questo progetto nel tempo.