Qualche giorno fa mi sono imbattuto in un video di un allievo di Dario Deidda che eseguiva questo esercizio sulle suddivisioni ritmiche. Avevo sentito spesso parlare di esercizi di questo tipo da Dario in diversi seminari e lezioni e ho deciso di trascrivere l’esercizio. Ovviamente l’esercizio funziona anche con altre note, è la logica dell’esercizio, di come si susseguono le suddivisioni ritmiche la parte importante, però le note di Dario sono sempre belle 🙂 quindi ho deciso di impararlo così come l’ho trovato, di trascriverlo e condividere con voi la partitura con Tab. Ritengo che esercizi del genere siano utilissimi per migliorare il proprio senso ritmico e timing. Ho eseguito l’esercizio a 40 bpm e 50 bpm dopodichè troverai una traccia di piano midi con metronomo a diverse velocità (40/45/50/55/60 bpm) per esercitarti e prendere confidenza con l’esercizio… Poi però va eseguito solo con il metronomo. Spero ti torni utile, buon lavoro!
Le trascrizioni e i materiali didattici da me prodotti sono scaricabili gratuitamente registrandosi al sito.
C’è davvero tantissimo lavoro, passione e dedizione dietro tutto il materiale didattico (trascrizioni, pdf di esercizi, lezioni) che rendo disponibile sul mio sito.
Magari ho trascritto un pezzo che cercavi da tempo, magari un mio esercizio ti ha stimolato a studiare qualcosa a cui non avevi mai pensato… Insomma se in qualche maniera il mio lavoro ti è tornato utile, un tuo contributo, anche simbolico, mi aiuterà a sostenere questo progetto nel tempo