fbpx

Lezioni di basso elettrico

I Box 3 Note Per Corda Della Scala Maggiore

In questa lezione ti parlo di una possibile maniera per visualizzare la scala maggiore in verticale su tutta la tastiera del basso elettrico.
Ti propongo quindi lo studio dei box 3 note per corda. Cosa vuol dire?! Impareremo a sbloccare la scala maggiore sul tutta la tastiera creando 7 geometrie 1 per ogni nota che compone la scala. Avremo una geometria che partirà dal do, una dal re, una dal mi ecc.

Modi e box

Quindi come accade per i modi anche ciascun box parte da un grado della scala, ma i due concetti non vanno confusi. Sono molto “vicini” ma differenti. Quello di “Box” è un concetto geometrico, si riferisce a tutto quello che è disponibile di una scala o di un arpeggio in una determinata porzione di manico. Quello di “Modo” invece è un concetto musicale (per esempio se suono la scala di do maggiore partendo dal re e arrivando al re un’ottava sopra ho il Modo di Re Dorico). Volendo dire le cose in termini spiccioli, il Box ha più note del modo, quindi conterrà al suo interno più modi. Infatti ognuno dei 7 Box contiene 5 modi su un’ottava. Di conseguenza studiando i 7 Box in realtà studieremo anche tutte le diteggiature possibili dei modi su un’ottava.

Per esempio all’interno del primo Box avrò il Do ionico che parte con l’indice dall’VIII tasto, il re dorico che parte con il medio dal X tasto, il mi frigio che parte con il mignolo dal XII tasto, il fa lidio che parte con l’indice dall’VIII tasto della corda di la e il sol misolidio che parte con il medio dal X tasto della corda di la.

Come creare le geometrie

Per creare queste geometrie ci daremo una regola geometrica ovvero suoneremo sempre 3 note per corda. Partiremo da ogni nota della scala e quindi costruiremo 7 geometrie a cui daremo il nome di Box n. 1 Box n. 2 ecc. Suoneremo ogni Box partendo sempre dalla corda più bassa che abbiamo e suoneremo fino alla corda più acuta. Quindi se abbiamo un quattro corde ogni box partirà dalla corda di Mi e finirà sulla corda di Sol e siccome suoneremo 3 note per corda ogni box sarà costituito da 12 note.

Per imparare le geometrie sfrutteremo la tonalità di Do maggiore. Dovendo quindi fare 3 note per corda, i frammenti di scala di 3 note che potremmo trovarci a suonare tra le corde saranno: do re mi ; re mi fa; mi fa sol; fa sol la; sol la si; la si do; si do re.
Ragionando in termini di combinazioni di toni e semitoni abbiamo solo 3 possibilità: tono-tono (per do re mi; fa sol la e sol la si) o tono-semitono (per re mi fa e la si do) oppure semitono tono (per mi fa sol e si do re).
In definitiva per eseguire i box la mano sinistra eseguirà sempre uno tra questi movimenti sulle corde:
indice – medio – mignolo (in 4 tasti)
indice – medio – mignolo (in 5 tasti allargando tra indice e medio)
indice – anulare – mignolo (in 4 tasti)
Sempre sulla scala maggiore… Modi della Scala Maggiore su 2 ottave

Condividi su...

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Scarica l'allegato

Le trascrizioni e i materiali didattici da me prodotti sono scaricabili gratuitamente registrandosi al sito. 

Registrati o accedi

Trovi utili queste lezioni?

C’è davvero tantissimo lavoro, passione e dedizione dietro tutto il materiale didattico (trascrizioni, pdf di esercizi, lezioni) che rendo disponibile sul mio sito.

Magari ho trascritto un pezzo che cercavi da tempo, magari un mio esercizio ti ha stimolato a studiare qualcosa a cui non avevi mai pensato… Insomma se in qualche maniera il mio lavoro ti è tornato utile, un tuo contributo, anche simbolico, mi aiuterà a sostenere questo progetto nel tempo