fbpx

Bass Notes

Esercizi per la mano destra 4 3 2 1 note per corda

In questo secondo video “Bass Notes” gli appunti riguardano la tecnica ed impostazione della mano destra. Ho eseguito i primi 4 esercizi di 16 che fanno parte di una mia routine di studio della sola mano destra. L’obbiettivo di questi esercizi è quello di interiorizzare il più possibile e rendere automatici determinati movimenti, ovvero: il muting del pollice, l’alternanza delle dita e il “raking”. La mia idea di impostazione della mano destra è abbastanza “standard”. Oltre indice e medio che si appoggiano sulla corda sottostante dopo aver pizzicato, utilizzo il pollice per bloccare le risonanze non desiderate. Lo lascio fermo sul pickup quando suono la corda di Mi e la corda di La. Lo sposto sulla corda di Mi quando suono la corda di Re. Quando suono la corda di Sol lo faccio scendere ulteriormente sulla corda di La e utilizzo il lato del pollice per tenere sotto controllo anche la corda di Mi. Pizzico con 2 dita (indice e medio) alternandole sempre. O meglio quasi sempre… Ho un’unica deroga a questa regola e cioè quando in fase discendente mi sposto da una corda più acuta ad una più bassa adiacente (dal Sol al Re; dal Re al La e dal La al Mi). In questo caso applico il “raking” ovvero suono la corda con il dito che ha appena suonato e si è appoggiato su questa per fare il muting. La tecnica del raking è particolarmente evidente nell’ultimo esercizio “1 nota per corda” in cui mi trovo a suonare 4 note di seguito con lo stesso dito e, per come è concepito l’esercizio mi trovo a fare questa attività una volta con l’indice e una volta col medio. In genere tutti e 4 gli esercizi sono comunque pensati per dare lo stesso carico di lavoro ad entrambe le dita.

Condividi su...

Scarica l'esercizio

Le trascrizioni e i materiali didattici da me prodotti sono scaricabili gratuitamente registrandosi al sito. 

Registrati o accedi

Trovi utili questi esercizi?

C’è davvero tantissimo lavoro, passione e dedizione dietro tutto il materiale didattico (trascrizioni, pdf di esercizi, lezioni) che rendo disponibile sul mio sito.

Magari ho trascritto un pezzo che cercavi da tempo, magari un mio esercizio ti ha stimolato a studiare qualcosa a cui non avevi mai pensato… Insomma se in qualche maniera il mio lavoro ti è tornato utile, un tuo contributo, anche simbolico, mi aiuterà a sostenere questo progetto nel tempo